Servizio Paghe e Rapporti di Lavoro

Il servizio si occupa della gestione di tutte le fasi relative al rapporto di lavoro dipendente, assolvendo qualsiasi incombenza di natura procedurale e amministrativa inerente ad esso (dall’assunzione alla soluzione del rapporto)
Servizio Elaborazione Paghe
Il settore paghe e rapporti di lavoro, tramite la sede provinciale e le sedi distaccate sul territorio, offre un servizio completo di gestione degli adempimenti mensili ed annuali relativi all’amministrazione del personale e dei rapporti di lavoro in senso generale, anche in modo da ottimizzare l’organizzazione del lavoro rispetto alle esigenze produttive. Il servizio è rivolto non soltanto alle imprese piccole e medio piccole, ma anche a realtà aziendali maggiormente strutturate con problematiche qualitativamente e quantitativamente più complesse.
Elaborazione costi del personale
Le procedure a disposizione consentono la predisposizione di costi del personale e di budget di previsione; elaborazione di dati e rilevazioni strumentali al controllo direzionale ed alla contabilità industriale, in modo da dare valore aggiunto alla pianificazione delle strategie rispetto agli obiettivi generali dell’associato.
Consulenza legislativa, contrattuale ed organizzativa in materia di lavoro
La consulenza è attenta a tutte le fasi del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione, con valutazione delle diverse tipologie contrattuali, con il ricorso agli incentivi economici ed agli altri strumenti di flessibilità, fino alle sue fasi conclusive o “patologiche”.
Rappresentanza degli interessi dell’impresa
La presenza di funzionari dell’Associazione in comitati e commissioni, organi decisionali o consultivi degli istituti (Inps, Inail, Direzione Provinciale del lavoro) danno modo alle imprese di poter fare sentire direttamente la proprie istanze e necessità.
Gestione delle procedure disciplinari, delle operazioni di riduzione del personale e applicazione degli ammortizzatori sociali
L’abitudine a gestire situazioni complesse, spesso non rinvenibili nella singola azienda, unitamente al riconoscimento dell’Associazione come stabile e competente interlocutore da parte di enti, istituzioni ed organizzazioni sindacali forniscono alle imprese associate un vantaggio competitivo.

Assistenza in fase di contrattazione aziendale e relazioni sindacali
L’associato viene affiancato in tutte le situazioni che prevedono il confronto con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori; assistenza in fase di contrattazione collettiva a livello aziendale, con gestione delle dinamiche di incentivazione (salario variabile) vincolate al raggiungimento di obiettivi aziendali.

Conciliazioni
Si fornisce assistenza all’associato in fase di conciliazione delle controversie inerenti il rapporto di lavoro presso la Direzione provinciale del lavoro e gestione delle conciliazioni in sede sindacale grazie alla presenza di funzionari cui per competenza sono attribuiti poteri conciliativi ex art. 411 C.p.C.
Strumenti di gestione e sviluppo del personale
Il prodotto offerto consente di affrontare in un’ottica interdisciplinare tutti gli aspetti della gestione del personale; oltre agli adempimenti obbligatori in materia contributiva, fiscale e contrattuale è da sottolineare il supporto alle decisioni strategiche e di sviluppo nell’ambito delle risorse umane. Il servizio è così un prodotto modulare, tarato sulle esigenze dell’impresa.
Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto