Corso Preposti posizionamento segnaletica cantiere stradale

Corso Preposti posizionamento segnaletica cantiere stradale

Le fasi di installazione, di disinstallazione e di manutenzione della segnaletica di cantiere, unitamente agli interventi eseguiti in emergenza (ad esempio, per incidenti stradali), costituiscono attività lavorative comportanti un rischio derivante dall’interferenza con il traffico veicolare. In particolare la posa, la rimozione dei coni, dei delineatori flessibili e il tracciamento della segnaletica orizzontale associato costituiscono fasi di lavoro particolarmente delicate per la sicurezza degli operatori.

L’art. 3 del D.I 4.3.2013 impone l’obbligo per datore di lavoro, gestore delle infrastrutture e delle imprese esecutrici e affidatarie di assicurare che ciascun lavoratore riceva una “Informazione, formazione e addestramento” specifici relativamente alle procedure di apposizione della segnaletica stradale (art. 2 D.I. 4.3.2013 e art 161 comma 2-bis d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i.).
La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione di cui al comma 1 sono individuati nell’allegato II del D.I. 4.3.2013.

Percorso formativo “Preposti” e programma del corso:

Corso Preposti posizionamento segnaletica cantiere stradale

Il percorso formativo per i preposti addetti alle attività di pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative in presenza di traffico veicolare è suddiviso in 3 moduli:

  • Modulo giuridico-normativo da 3 ore;
  • Modulo tecnico da 5 ore;
  • Modulo pratico da 4 ore.

Sono inoltre previste due prove di verifica:

  • una prova intermedia con test a risposta multipla a completamento dei moduli teorici
  • una prova finale di tipo pratico.

Docenti Associazione Secur Veneto:
Il corso proposto dall’Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza sul Lavoro Secur Veneto, prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. L’Associazione, forte della sua organizzazione e presenza sul territorio nazionale, dispone dei migliori docenti, tecnici affermati ed esperti nel settore.

Attestati:
Secur Veneto è un centro di formazione accreditato En.Bi.Form, Ente bilaterale paritetico e rilascia attestati validi legalmente secondo il D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Quota di iscrizione:

La quota prevista per i Soci è di 350,00 €

Per adesione, clicca qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la filiale - Indirizzo o Cap

Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto