RSPP Datore di Lavoro: occuparsi in prima persona della sicurezza della propria azienda

RSPP Datore di Lavoro, come diventarlo e costa stabilisce la legge.

Come stabilito dall’art. 34 del Testo Unico della Sicurezza (Decreto Legislativo n. 81 del 2008), i datori di lavoro, tranne in casi particolari, possono svolgere personalmente l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

rspp datore di lavoro

Per diventare RSPP Datore di Lavoro, ovvero Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione della propria azienda o attività, occorre, individuando il relativo rischio (basso/medio/alto), frequentare appositi corsi di formazione.
Per i datori di lavoro che ricoprono già l’incarico di RSPP, è obbligatorio ogni 5 anni aggiornarsi frequentando corsi di formazione appositi. Tale obbligo è previsto dall’Accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che prevede che i corsi di aggiornamento sicurezza sul lavoro possono essere erogati anche online.

Secur Veneto propone i corsi di aggiornamento di RSPP per Datori di Lavoro previsti da normativa vigente: 6 ore per il rischio basso, 10 ore per il rischio medio, 14 ore per il rischio alto. Con il corso si vogliono rinfrescare ai datori di lavoro che già svolgono personalmente l’incarico di RSPP le conoscenze di base necessarie per svolgere i compiti previsti dalla normativa, consentendo di adempiere l’obbligo di aggiornamento quinquennale.

Scarica-il-decreto-legislativo-9-aprile-2008-n-8-testo-unico-in-materia-di-sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la filiale - Indirizzo o Cap

Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto