Gestire I Rischi

Primo Soccorso
La normativa sulla salute e sulla sicurezza afferma che è necessario gestire i rischi sul posto di lavoro. Pertanto, è vitale che si identifichino gli elementi che potrebbero danneggiare il vostro personale o il pubblico in generale. Questo tipo di valutazione del rischio consente di identificare i rischi in modo da poter decidere che cosa fare e
le misure appropriate da mettere in atto
Le valutazioni di rischio devono essere effettuate periodicamente in quanto I luoghi di lavoro non sono ambienti statici. Nuove apparecchiature, nuove sostanze e procedure sono introdotte regolarmente e potrebbero essere motivo di nuovi potenziali pericoli.
Infine, assicurarsi che il personale abbia ricevuto la formazione appropriata.
Come quella per gli Interventi di Primo soccorso
La normativa stabilisce che i datori di lavoro debbano fornire adeguate attrezzature di primo soccorso, e la necessaria formazione in modo tale che eventuali feriti o malati possano ricevere un intervento immediato. Ciò che è “adeguato e appropriato” dipende dalle condizioni del luogo di lavoro ed è importante intraprendere una valutazione approfondita delle esigenze di primo soccorso.  Per esempio, assicurarsi di avere il numero corretto di personale addestrato in primo soccorso e assicurarsi che la loro formazione sia aggiornata.  Uno degli errori più comuni è quella di non rifornire regolarmente la valigetta di pronto soccorso dopo l’uso .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto