Le nuove norme Uni nel settore agroalimentare

Le nuove norme Uni nel settore agroalimentare

L’ente di normazione UNI comunica la pubblicazione di due nuove norme UNI nel settore agroalimentare; si trattano della
1) UNI EN ISO 22630;
2) UNI EN ISO 16654.
La prima si occupa di determinare il contenuto di olio attraverso un metodo di estrazione rapido ed è stata curata dalla commissione Agroalimentare; la sua elaborazione è stata sviluppata dall’ISO/CT 34 Food products in collaborazione con il CEN/TC 307 Oilseeds, vegetable and animal fats and oils and their by-products – Methods of sampling and analysis.
La norma internazionale specifica un metodo di estrazione che può essere utilizzato per verificare l’efficienza del processo di estrazione dell’olio per comparazione del contenuto di olio di semi oleaginosi con il contenuto di olio residuo delle corrispondenti farine di estrazione, pellet e torte. Si applica a farine di semi oleaginosi ottenute da semi oleaginosi mediante espulsione o estrazione con un solvente.
Questo documento sostituisce la EN ISO 734-2:2010. Al suo interno sono richiamate le seguenti norme:
– ISO 771 Oilseed residues — Determination of moisture and volatile matter content;
– ISO 5502 Oilseed residues — Preparation of test samples.
La norma UNI EN ISO 16654 tratta nello specifico la microbiologia degli alimenti e dei mangimi per alimenti con lo scopo di definire un metodo orizzontale per la ricerca di Escherichia coli O157 negli alimenti e nei mangimi per animali. Questo ceppo entero-emorragico del batterio Escherichia coli è causa di gravi malattie a trasmissione alimentare e può causare anche la morte nonostante la bassa dose infettiva. Per salvaguardare la salute del personale di laboratorio è essenziale che questo metodo sia effettuato nella sua interezza solo da personale qualificato utilizzando buone pratiche di laboratorio

Fonte :Tecnici24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto