Consulenza ambientale: Monitoraggio ambiente interno azienda

SECUR VENETO fra i suoi servizi si occupa di analizzare e valutare gli ambienti indoor di un’azienda offrendo una vera e propria consulenza ambientale.

La gestione delle tematiche ambientali in modo corretto in base ai più alti livelli di qualità e organizzazione è un obbligo ma ormai anche un’esigenza delle aziende.
Sicurezza e ambiente sono oggi due aspetti centrali nell’evoluzione del mondo delle imprese. La consulenza ambientale, la qualità e la sicurezza sono ormai oggi l’unica strada percorribile per riuscire a far convergere efficienza aziendale, sviluppo sostenibile e valore sociale del lavoro.

La responsabilità dei datori di lavoro è per questo sempre più significativa, e fondamentale diviene il coinvolgimento di consulenti specializzati ed esperti sui temi della sicurezza aziendale (legge 81/08) e dell’ambiente.

La normativa in particolare sull’ambiente è sempre più articolata e complessa e i campi d’intervento riguardano l’intero contesto aziendale.

Fare consulenza ambientale significa lavorare su campi d’intervento che comprendono controlli,rilievi ed analisi su microclima, temperatura, umidità, qualità dell’aria, indagini illuminotecniche, rumore ambientale, ergonomia, etc.

Tutte queste attività vengono svolte direttamente dai nostri tecnici, qualificati per l’utilizzo di strumentazione specifica ad ogni tipologia di misurazione e in ogni tipologia di ambiente.

Ci avvaliamo inoltre dei migliori laboratori sul territorio per le verifiche dei campioni prelevati.
Il monitoraggio dell’ambiente aziendale riguarda anche la gestione delle vie di circolazione e di passaggio lungo le zone di pericolo. A tale proposito SECUR VENETO è specializzata nella valutazione dei rischi legata alla viabilità interna formulando apposito documento di analisi e indicazioni specifiche di miglioria con relativo layout.

SECUR VENETO, nell’ambito della consulenza ambientale, si occupa di:

  • Indagini fonometriche in ambiente di lavoro
  • Valutazione e progettazione ergonomica di spazi e di percorsi
  • Valutazione delle attività e delle caratteristiche organizzative del lavoro
  • Valutazione del rischio dovuto al microclima ed indagini finalizzati a stabilire il confort dei lavoratori
  • Misure di illuminamento e controlli della qualità dell’aria indoor (temperatura, umidità, etc)
Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto