Malpensa, resta schiacciato da muletto: muore operaio di 49 anni. I sindacati: “Bollettino di guerra, il governo ci ascolti”

Maurizio Mazzucchetti stava lavorando nel Terminal 2 dell’aeroporto. Le organizzazioni dei lavoratori hanno indetto uno sciopero di un’ora per domani nei settori del trasporto merci e della logistica

E’ rimasto schiacciato mentre stava facendo manovra con un muletto in un magazzino della Dhl che si trova nell’area cargo dell’aeroporto di Malpensa. Così ha perso la vita MaurizioMazzucchetti, 49 anni, di Ferno, non lontano dallo scalo varesotto. L’incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 6,30 nel terminale 2. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 e l’elisoccorso, ma per il 49enne non c’è stato nulla da fare. La dinamica è all’esame degli agenti della Polaria che indagano insieme ai carabinieri e ai tecnici dell’Ats. “Continua il bollettino dei morti sul lavoro – dichiara il segretario generale della Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi – Le morti sul lavoro sono un dramma gigantesco che in questo Paese stanno assumendo sinistre assonanze da commedia, perché le nostre denunce stanno cadendo sempre più nel vuoto. Il Governo parla di sicurezza, ma dimentica quella sul lavoro, e per giunta aggravando la situazione con lo sdoganamento degli appalti e subappalti dello sblocca-cantieri”.

I sindacati hanno deciso uno sciopero nazionale unitario, domani giovedì 13, per un’ora di tutto il settore del trasporto merci e logistica, con modalità decise a livello territoriale. A indire la sospensione del lavoro sono Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. “Siamo di fronte ad un vero e proprio bollettino di guerra con 3 morti sul lavoro in 3 giorni solo nel settore dei trasporti – dice il segretario nazionale Filt-Cgil Michele De Rose – Una situazione divenuta ormai insostenibile. Per queste ragioni non è più rinviabile l’apertura di una sede di confronto istituzionale, convocata congiuntamente dai Ministeri del Lavoro e dei Trasporti, che coinvolga le parti sociali e che metta all’ordine del giorno la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca la filiale - Indirizzo o Cap

Associazione Nazionale Professionisti Sicurezza Sul Lavoro Secur Veneto